top of page
  • Writer's pictureMafer Chocolate

Il cioccolato nella sua origine.

Secoli di conoscenza e tradizione, innovazione secondo il tempo e il luogo. Benessere, aromi, sensazioni. La tradizione del cioccolato e il suo nome originale provengono dai popoli originari della Mesoamerica. Mentre nuove ricerche genetiche collocano l'origine della specie Theobroma cacao in Sud America, il centro di raffinatezza della produzione agricola e del consumo nelle bevande cerimoniali e nella gastronomia è sicuramente la Mesoamerica, in particolare il Guatemala.


Le testimonianze archeologiche e antropologiche, nonché la cultura ancora viva nei suoi abitanti, ci raccontano la ricchezza e l'importanza che il cacao ha avuto per secoli in questa zona del mondo. Nonostante le lunghe guerre per il controllo di territori, città e prigioni, la produzione e la trasformazione del cacao non si è mai fermata. Non era solo una merce di scambio, ma una forma di tributo alle popolazioni indigene d'élite che dominavano le pianure dalle loro città nell'Altiplano guatemalteco.


Lo testimoniano le città della costa meridionale, nel Pacifico del Guatemala. Città antiche come Takalik Abaj (Maya preclassico) nell'attuale Dipartimento di Retalhuleu o misteriose come i siti archeologici della cultura Cotzumalguapa (Preclassico e Classico) a Escuintla, dove non è stata trovata alcuna scrittura che ci dica quale lingua parlassero i suoi abitanti e la datazione è scarsa, ma sono comunque ricche di riferimenti alla coltivazione, alla trasformazione e all'importanza rituale del cacao. Importanti archeologi, come Marion Popenoe e Oswaldo Chinchilla, tra gli altri, hanno studiato questi siti archeologici e confermano l'importanza del cacao durante l'epoca precolombiana e coloniale.


Molte delle piantagioni nel Pacifico meridionale del Guatemala mantengono somiglianze con le prime piantagioni e in luoghi come Chocolá sono state trovate tecnologie come speciali sistemi di irrigazione per il cacao. La piazza che è in realtà un fermentatore su larga scala a Takalik Abaj e le oltre 400 speciali macine (kaa' in Proto Maya) trovate vicino ad essa confermano la tecnologia e la conoscenza che i primi consumatori e utilizzatori di cacao svilupparono intorno a questo importante prodotto.




Diritti d'autore della foto: MF Rivera

1 view0 comments
bottom of page